La nuova brand “Colli Piacentini DOC” dona al Consorzio di Tutela Vini DOC Colli Piacentini visibilità e consenso senza precedenti.

La sfida

Delineare una nuova identità distintiva del Consorzio di Tutela Vini DOC Colli Piacentini.

IL RISULTATO

La reputazione della nuova Brand “Colli Piacentini DOC” diventa virale.

CLIENTE
Consorzio di Tutela Vini DOC Colli Piacentini
AMBITI
Identità Visiva
Ideazione Campagna
UI/UX e Sviluppo Sito Web
Social Media Content e Advertising
Comunicazione Cartacea
Eventi
Ufficio Stampa

Il Cliente

Dal 1986 la sintesi dei valori, delle tradizioni e della storia di un territorio in cui da sempre si coglie il gusto della vita.

Il Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini nasce su iniziativa dei produttori piacentini che ritenevano importante collaborare per promuovere i vini locali a denominazione di origine. 

Promuovere e valorizzare le Denominazioni di Origine da esso tutelate allo scopo di garantire il valore del marchio DOC e del territorio piacentino: questo l’obiettivo da cui ha preso forma la necessità di rinnovare la veste istituzionale del Consorzio in chiave evolutiva.

Strategia & Approccio

BRAND HEALTH CHECK-UP

Da un’attenta analisi del contesto emerge la chiave distintiva a fondamento della nuova Brand. I Colli Piacentini si trasformano in Territorio Emotivo.

IL CONCETTO DI ESPERIENZA

Il Territorio Emotivo dei Colli Piacentini diventa la destinazione del viaggio esperienziale del target di riferimento.

IL PRODOTTO COME EFFETTO

L’approccio al prodotto “vino” diventa conseguenza dell’esperienza emotiva all’interno del territorio.

NATURA
  • Città affollata e claustrofobica
  • Giungla di cemento
ARIA
  • Bassa qualità dell’aria
  • Inquinamento
  • Traffico e smog
QUIETE
  • Rumore
  • Vita stressante
  • Lifestyle votato alla performance economica
SOSTENIBILITÀ
  • Vita di città troppo costosa
  • Stile di vita non sostenibile

Social Listening

CONOSCERE GLI UTENTI ATTRAVERSO I SOCIAL NETWORK

L’attività di Social Listening ha rilevato i pain point ovvero i “mal di pancia”, stati di disagio specifici prevalentemente legati alla vita nelle grandi città metropolitane.

DEFINIZIONE DEGLI ATTIVATORI EMOTIVI

Il Piano editoriale social si pone come attivatore del malcontento, con l’obiettivo di suscitare desiderio di entrare nel territorio emotivo dei Colli Piacentini. 

CONVERSIONE DEI "MAL DI PANCIA"

I contenuti del Sito alimentano il desiderio e soddisfano la curiosità attraverso quattro macro sezioni che derivano dai principali pain point evidenziati: Natura, Aria, Quiete e Sostenibilità conducono l’utente alle esperienze proposte dai produttori, in pieno stile DOC.

Copy Strategy

“COLLI PIACENTINI DOC” COME MOTHER BRAND DI TUTTO IL TERRITORIO PIACENTINO

Emergere come Territorio Emotivo di tutto il territorio fisico, ovvero essere la Brand che usa la convivialità del vino come metafora e racconto della nuova reputazione piacentina: su questo presupposto si struttura tutta la copy strategy.

I Colli Piacentini sono l’antidoto ai disagi della vita metropolitana, un Territorio emotivo dove approdare, un luogo dove anche la vita si sorseggia, come un buon calice di vino.

Rebranding

PIÙ DI UN NUOVO LOGO,
UNA NUOVA FILOSOFIA

Il nuovo Logo riassume la filosofia dei Colli Piacentini: un calice, che nella sua semplicità e immediatezza racchiude il territorio emotivo dei Colli Piacentini. Attraverso l’utilizzo di una palette di colori sui toni del verde, il calice si riempie di 4 bande che simboleggiano le 4 Valli Piacentine.

Sorseggiare un calice di vino dei Colli Piacentini significa assaporare il territorio, cogliere i valori che lo rendono unico, attrattivo e differenziante.

Il font graziato riposiziona con stile la Brand e invita a vivere l’esperienza emotiva unica del territorio.

User Experience

UN TERRITORIO EMOTIVO DIGITALE

Un'interfaccia grafica semplice e immediata accompagna l’utente in una User Experience lineare e positiva che, attraverso le quattro sezioni, lo guida alla scoperta delle esperienze.

Immagini fotografiche di grande impatto visivo affiancate ad un scelta di font e colori in linea con la nuova brand, immergono l’utente in un’atmosfera coinvolgente.

“La sfida era creare una User Experience in grado di immergere l’utente nel territorio emotivo dei Colli Piacentini”

Social Network

PIANO EDITORIALE

Il copy della social strategy si basa sull’uso di metafore e una narrativa arricchita da un pizzico di shock, per polarizzare il pubblico, sopraffatto dai disagi metropolitani, a favore di uno stile di vita più umano che trova nel prodotto finale vino la sua massima espressione.

L'impatto in numeri

958 mila

VISUALIZZAZIONI SUI POST

286 mila

PERSONE RAGGIUNTE

47 mila

INTERAZIONI SUI SOCIAL NETWORK

+40%

AUMENTO DELLA FANBASE SOCIAL (in 4 mesi)

23 mila

VISUALIZZAZIONI AL SITO

64%

SESSIONI SITO WE CON COINVOLGIMENTO DEGLI UTENTI
DATI: NOVEMBRE 2021

L'impatto a parole

La nuova brand “Colli Piacentini DOC” dona al Consorzio di Tutela Vini DOC Colli Piacentini visibilità e consenso senza precedenti.

L’accresciuto senso di appartenenza degli associati, l’ottimo engagement degli utenti sui social network e il positivo coinvolgimento di media e istituzioni sono l’unità di misura del successo del progetto.

I risultati derivano dall’approccio progettuale basato su un pensiero strategico ben definito. Una strategia di successo che fa della versatilità e replicabilità i suoi punti di forza. 

Altri progetti che potrebbero interessarti